UNCHARTED: DRAKE’S FORTUNE “SIC PARVIS MAGNA”, UNA FRASE CHE CI PERMETTE DI SOGNARE ANCORA OGGI

 


Avete mai sentito pronunciare la frase “Sic Parvis Magna”, il motto della celebre saga di Uncharted?

Nathan Drake, iconico e simpatico avventuriero che vaga qua e là nel mondo alla ricerca di tesori, pronuncia questa importantissima frase nel primo capitolo della saga di Naughty Dog: in questa vicenda il nostro Nathan, in compagnia della spalla Victor Sullivan e della bella reporter Elena Fisher, seguendo le tracce lasciate dal pirata Francis Drake, va alla ricerca del famoso tesoro di El Dorado, la città d’oro degli spagnoli.

Questo motto è tenuto su una collana posseduta dal protagonista e facciamo la sua conoscenza circa verso la fine delle vicende, dove Elena, spinta dalla curiosità, chiede a Nathan di dargli spiegazioni sull’enigmatico motto.

Perché questa frase è così importante all’intero della macro-trama e ha ancora un impatto così forte su coloro che la ascoltano ancora oggi?

Per rispondere a questa domanda, bisogna per prima cosa analizzare il significato effettivo del motto: l’espressione Sic Parvis Magna viene dal latino e può essere tradotto come “dalle piccole cose nascono le grandi”, oppure, come verrà detto nel corso del gioco, “da umili origini verso grandi imprese”.

Da questa frase, possiamo dire, partono tutte le avventure narrate in Uncharted e questo motto è quasi il biglietto da visita del nostro Nathan:

Un uomo, con caratteristiche fuori dal comune, che, venuto comunque dal nulla, compie delle imprese straordinarie e, soprattutto, impensabili all’inizio di ogni titolo, districandosi tra arrampicate, scontri a fuoco e bellissime città che, molte volte, possono esistere solo nella nostra fantasia.

Questo è, secondo me, il più bel messaggio che lascia questa frase ed è molto attuale ancora oggi: quante volte, infatti, pensando soprattutto alle difficoltà, non riusciamo o non procediamo a compiere determinate azioni?

Questo motto ci dimostra che, anche se l’avventura sembra troppo per noi, vale sempre la pena provare a compierla e buttarsi al suo interno con leggerezza e con quell'importantissimo spirito di scoperta che tante volte dimentichiamo di possedere.

Se non l’avete ancora fatto consiglio, inoltre, di iniziare il grande viaggio all’interno del mondo di Uncharted, scoprirete la storia di un uomo normale che compie delle imprese non tanto ordinarie, armato solo della sua determinazione e dei suoi sogni!

Eccoci ora al momento più atteso, quello sulle curiosità riguardo al titolo:

-        Uncharted: Drake’s Fortune fu il primo gioco PS3 ad introdurre l’ambito trofeo platino, una vera e propria sfida per milioni di videogiocatori.

-        Il gameplay del gioco deve molto, soprattutto nelle fasi sparatutto, al primo Gears of War, che ispirò gli sviluppatori nella creazioni delle fasi d’azione.

-        Nolan North, grazie alla sua fantastica interpretazione di Nathan nei vari titoli della serie, è riuscito a guadagnarsi l’ingresso in un altro celebre brand (anche se stavolta al cinema): Star Trek, precisamente nel film intitolato “Into the Darkness”.

Ringrazio tutti coloro che hanno occupato una piccola parte del loro tempo per la lettura, do appuntamento ai prossimi articoli e

Se non dovessimo rivederci,

Buon pomeriggio, Buona sera e Buonanotte!

Commenti

Post popolari in questo blog

RATCHET AND CLANK IL RITORNO DI UN GRANDE AMICO!

INTRODUZIONE

SLY AND THE GANG IN: LA TRILOGIA DEI LADRI!